BONUS CARBURANTE PER AUTOTRASPORTATORI

(Credito di imposta introdotto dal Decreto Aiuti)

Con decreto del Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibile sono state definite le modalità di erogazione delle risorse finanziarie destinate alle imprese del settore dell’autotrasporto di merci per conto terzi con lo scopo di mitigare gli effetti del caro carburante causato dalla crisi ucraina.

CHI SONO I BENEFICIARI

Sono le imprese con stabile organizzazione in Italia, che svolgono attività di trasporto merci per conto di terzi iscritte all’Albo degli autotrasportatori e al REN, che utilizzano veicoli di massa totale pari o superiore a 7,5 ton. con motori diesel di categoria euro V ed euro VI.

IN COSA CONSISTE IL BONUS?

È un credito di imposta pari al 28% della spesa sostenuta nel primo trimestre 2022 (dal 1° gennaio al 31 marzo) per l’acquisto di gasolio impiegato per il rifornimento dei veicoli sopra indicati, al netto dell’IVA, comprovato dalle fatture d’acquisto.

COME SI UTILIZZA?

Esclusivamente in compensazione nel modello F24, utilizzando i servizi telematici dell’Agenzia Entrate.

MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA

Le domande sono da presentare, a partire dal 12 settembre, utilizzando la piattaforma informatica specifica istituita dall’Agenzia delle Dogane, allegando i dati richiesti che sono da riportare su specifici file che devono essere conformi ai modelli allegati al decreto.

ATTENZIONE: come specificato nel decreto, il credito d’imposta è assegnato in base all’ordine cronologico di presentazione delle istanze RITENUTE AMMISSIBILI E COMPLETE E nel limite delle risorse disponibili.

La piattaforma sarà fruibile per 30 giorni a partire dal 12 settembre 2022. In caso di esito negativo sarà possibile ripresentarne una nuova istanza, ma sempre entro i 30 giorni dal momento di apertura della piattaforma.