E’ stato firmato il decreto attuativo che permette a lavoratori autonomi e professionisti, con i requisiti richiesti, di poter ottenere l’una tantum di 200 euro.
A chi spetta?
- ai professionisti e lavoratori autonomi ( artigiani, commercianti , coltivatori) iscritti alle gestioni Inps o alle casse specifiche di appartenenza
- con reddito 2021 complessivo, non superiore a 35.000 euro
- che non abbiano già ottenuto l’una tantum come dipendenti o pensionati
Come ottenerla?
Tramite una domanda da presentare al proprio Ente Previdenziale, a partire presumibilmente dalla metà di settembre, autocertificando il possesso dei requisiti. La data esatta ad oggi non è stata ancora definita.
Importante: occorre avere un’iscrizione alle gestioni previdenziali di appartenenza già in data 18.05.2022 ( entrata in vigore del Decreto Aiuti), con partita Iva e attività lavorativa avviata. Inoltre, è richiesto l’aver eseguito almeno un versamento, totale o parziale, di contributi previdenziali con decorrenza dall’anno 2020.
Dotazione finanziaria stanziata 600 milioni di euro di cui 95,6 milioni ai professionisti ordinistici.
Sarà un click day, e si dovrà utilizzare il proprio SPID personale per accedere al portale del proprio Ente Previdenziale di appartenenza, e pertanto ognuno dovrà provvedere in autonomia a presentare la richiesta.
I nostri uffici sono di supporto per la verifica del requisito relativo alla verifica dei limiti reddituali.