INCREMENTATA LA DETRAZIONE PER LOCAZIONI A GIOVANI INQUILINI

La legge di Bilancio 2022 conferma la modifica ad un’agevolazione già prevista, nel nostro TUIR, a favore di giovani nell’ambito di contratti di locazione, rendendo più generosa la detrazione spettante.

Vediamo nello specifico a chi spetta e in che misura.

BENEFICIARI

Sono i giovani di età compresa fra i 20 ed i 31 anni non compiuti, che abbiano stipulato contratti di locazione per immobili o anche per singole porzioni di immobili ad uso abitativo da destinare a propria residenza.

REQUISITI

  • Il giovane under 31 deve avere un reddito complessivo non superiore a 15.493,71 euro;
  • deve stipulare un contratto di locazione ai sensi della L. 431/98 per un immobile diverso dall’abitazione principale dei genitori o di coloro a cui sono affidati; quindi, deve essere un immobile dove il giovane ha stabilito la propria residenza.

AGEVOLAZIONI

L’agevolazione consiste in una detrazione Irpef pari al 20 per cento dell’ammontare del canone annuo di locazione, nel limite massimo di euro 2.000.

È stato, inoltre, fissato un tetto minimo pari a 991,60 euro al di sotto del quale la detrazione non può scendere.

DURATA DEL BENEFICIO

Il contributo spetta ai beneficiari per i primi 4 anni della durata del contratto ed è rapportato al periodo dell’anno durante il quale l’unità immobiliare locata è stata adibita a propria abitazione.