FORFETTARI: DAL 1° OTTOBRE 2022 FATTURE EMESSE NEI TERMINI ORDINARI

Lo scorso 1° ottobre 2022 è terminato il periodo transitorio previsto a seguito dell’introduzione dell’obbligatorio utilizzo della fattura elettronica per i contribuenti forfettari.

La fattura elettronica dei forfettari
Dal 1° luglio 2022, anche i contribuenti forfettari hanno l’obbligo di emettere la fattura elettronica. L’obbligo riguarda tutti coloro che nel periodo d’imposta precedente, ovvero nel 2021, hanno conseguito ricavi ovvero percepito compensi, ragguagliati ad anno nel caso di apertura della partita Iva, superiori a 25.000 euro.

Il regime transitorio

Con l’introduzione dell’obbligo è stato previsto, però, un regime transitorio per favorire il passaggio dalle fatture analogiche a quelle elettroniche.

Per il solo III trimestre del 2022, non si rendono applicabili sanzioni se la fattura elettronica è emessa entro il mese successivo a quello di effettuazione dell’operazione.
In altre parole:
• le operazioni effettuate nel mese di luglio potevano essere fatturate entro il 31 agosto scorso senza applicazione di sanzioni;
• quelle effettuate ad agosto potevano essere fatturate entro il 30 settembre;
• quelle effettuate a settembre potranno essere fatturate entro il 31 ottobre 2022.

ATTENZIONE: Dal 1° ottobre 2022 tale regime transitorio è cessato. Pertanto, le fatture relative ad operazioni effettuate a decorrere dal mese di ottobre 2022 dovranno essere emesse secondo le regole ordinarie, quindi:
• entro 12 giorni dall’effettuazione;
• entro il 15 del mese successivo (per ottobre il 15 novembre) se si tratta di fatture differite.