La certificazione Unica 2023

Come lo scorso anno, i sostituti d’imposta sono obbligati a consegnare la certificazione delle ritenute di acconto operate ai percipienti entro il 16 marzo 2023.
I destinatari dell’adempimento sono sicuramente i lavoratori dipendenti e i percettori di redditi assimilati a quelli di lavoro subordinato, ma anche i lavoratori autonomi, i percettori di provvigioni comunque denominate e i percettori di redditi diversi soggetti a ritenuta, a titolo d’acconto o di imposta.
Vanno certificati (se svolgono attività di lavoro autonomo o attività d’impresa per le quali ricevono provvigioni) anche i compensi erogati ai contribuenti minimi e forfetari.
Il sostituto d’imposta, però, dovrà non solo consegnare ai percipienti, entro il 16 marzo 2023 il modello CU in forma cartacea, ma dovrà anche inviarlo, entro lo stesso termine, esclusivamente in forma telematica, all’Agenzia delle Entrate. La scadenza può slittare al 31.10.2023 se la Cu certifica compensi che non vanno dichiarati con il modello 730.

Sanzioni
L’omessa, tardiva o errata presentazione della CU 2023 comporta l’applicazione delle seguenti sanzioni:
• 100 euro per ogni CU, con un massimo di 50.000 euro;
• 33,33 euro per ogni CU, con un massimo di 20.000 euro se la CU è trasmessa corretta entro 60 giorni dal termine di presentazione.

Il modello CUPE
Entro il 16 marzo, va consegnata anche la certificazione degli utili e dei proventi equiparati ai soggetti residenti, nel territorio dello Stato, percettori di utili derivanti dalla partecipazione in soggetti Ires, corrisposti nell’anno 2022.
La certificazione Cupe non va rilasciata, invece, in relazione agli utili e agli altri proventi assoggettati a ritenuta a titolo d’imposta o a imposta sostitutiva (in linea generale la Cupe non deve essere rilasciata per la distribuzione di utili maturati a partire dall’anno 2018).
Tale certificazione non deve essere trasmessa in Agenzia delle Entrate.
Informiamo i nostri gentili clienti che stiamo già predisponendo le certificazioni uniche per le ritenute effettuate nel corso del 2022, relativamente ai dati in nostro possesso.