LA LEGGE DI BILANCIO 2023 E LA “ROTTAMAZIONE QUATER”

La legge di Bilancio 2023 ripropone la rottamazione dei carichi derivanti da ruoli, accertamenti esecutivi e avvisi di addebito consegnati agli agenti della riscossione dal 1° gennaio 2000 al 30 giugno 2022.
La rottamazione è fruibile anche nel caso di debitori che abbiano presentato precedenti istanze di adesione ai precedenti provvedimenti di rottamazione delle cartelle e siano decaduti per non avere pagato le rate.
I contribuenti, presentando apposita istanza entro il prossimo 30 aprile 2023, beneficeranno:

• dello sgravio delle sanzioni amministrative;
• dello sgravio degli interessi compresi nei carichi;
• dello sgravio degli interessi di mora;
• dello sgravio dei compensi di riscossione, laddove presenti.

Le multe stradali non saranno sgravate, ma potranno essere estinte senza il pagamento degli interessi.
La presenza di eventuali contenziosi non osta alla presentazione dell’istanza di rottamazione: nella domanda il contribuente si impegnerà a rinunciare ai giudizi in corso.
Sarà possibile pagare in un’unica soluzione o in un massimo di 18 rate trimestrali, ricordando comunque che le prime 2 rate saranno pari ciascuna al 10% del complessivo importo dovuto, in scadenza al 31 luglio e 30 novembre 2023. Le restanti rate, ripartite nei successivi 4 anni, andranno saldate il 28 febbraio, 31 maggio, 31 luglio e 30 novembre di ciascun anno a decorrere dal 2024.
In caso di pagamento rateale saranno dovuti dal 1° agosto 2023 interessi al tasso del 2% annuo.

La procedura e gli effetti dell’istanza di rottamazione

La domanda di rottamazione andrà presentata inderogabilmente entro il 30 aprile 2023 utilizzando la specifica modulistica, secondo le modalità pubblicate sul sito di Agenzia delle entrate-Riscossione.
Successivamente, entro il 30 giugno 2023, l’agente della riscossione comunicherà al debitore:

l’esito della domanda,
• l’ammontare delle somme dovute ai fini della definizione;
• i bollettini di pagamento in base al piano di rate scelto in fase di adesione.

Il team di Integra & Partners può assisterti nella presentazione della domanda, che deve avvenire esclusivamente in forma telematica, e nella gestione della stessa con l’Agenzia Entrate Riscossione.